Appassimento Edizione
- Zona di produzione: Puglia, 250/300m s.l.m.
- Terreno: Calcareo, argilloso e sabbioso
- Vitigno: 40% Nero di Troia, 30% Primitivo, 30% Merlot
- Età dei vigneti: 40-70 anni
- Sistema di allevamento: Nero di Troia: spalliera con potatura guyot. Primitivo e Merlot: spalliera con potatura a cordone speronato.
- Vinificazione: Raccolta manuale e sistemazione dei grappoli a singoli strati in cassette forate del peso massimo di 5 kg. Le cassette vengono sistemate in fruttaia a temperatura e umiditaÌ€ controllata per 5 settimane; in questo ambiente l’attivitaÌ€ di enzimi naturalmente presenti sull’uva permette la formazione di particolari composti aromatici noncheÌ un leggero appassimento per disidratazione. Diraspatura delle uve, pigiatura e raffreddamento del pigiato per 24 ore, innesco della fermentazione con lieviti selezionati. Svinatura e pressatura delle vinacce per 8/10 giorni dopo il termine della fermentazione alcolica e malolattica. Durata della macerazione: 15 giorni.
- Affinamento: 30 giorni in serbatoi di acciaio (per pratiche di sfecciatura) affinamento per 12 mesi in barriques francesi da 225l di media tostatura, affinamento in bottiglia per 4 mesi.
- Colore: Limpido dal colore rosso rubino con riflessi violacei
- Profumo: Intenso con sentori di prugna matura, ciliegia e ribes con una nota finemente speziata e sentori di cacao e vaniglia
- Gusto: Pieno, morbido e armonico, dolcemente fruttato in una struttura morbida e persistente
- Abbinamento: Carni rosse alla brace, primi piatti con ragù e formaggi poco stagionati
- Mescita: Servire a temperatura di 18/20°C. Decantare prima di servire
Print PDF